richiedi
informazioni
Gum | Mosca

Mosca: finestre in stile antico con funzionalità moderne per i magazzini Gum

Gum | Mosca
Progettazione
Tutto legno

Finestre in legno su misura, una linea sartoriale caratterizzata dalla manualità artistica e da alto artigianato: la linea Atelier, capolavoro di falegnameria, è tra i protagonisti della rinnovata facciata dei Magazzini GUM a Mosca, in Russia.

Finestre in legno su misura dal taglio sartoriale

Ci sono edifici che, per la loro particolarità o storicità, richiedono la produzione di infissi personalizzati: finestre in legno su misura che sappiano valorizzarne le caratteristiche o rispettare un’estetica che viene dal passato e che deve essere rigorosamente preservata. Anche se spesso quello che ci salta all’occhio di un edificio è la sua architettura in generale, in realtà finestre e porte sono un fattore fondamentale nella definizione dell’impatto di uno stabile, qualunque sia la sua funzione.

La linea Atelier è dedicata alla realizzazione di finestre in legno su misura dalla linea sartoriale: una produzione di prestigio, in cui a fare la differenza sono l’alto artigianato Made in Italy e la manualità artistica coniugati alla precisione e all’affidabilità industriali. Così vengono realizzati capolavori di falegnameria in perfetta armonia con le più diverse architetture.

Qualsiasi sia la sfida in termini di eleganza, prestazioni, dimensioni, forme, la linea Atelier è la perfetta candidata per dare risposte concrete e affidabili: da una parte è infatti possibile contare su un know-how unico, costruito nel tempo e nel confronto con i più diversi casi ed esigenze. Dall’altra la dimensione industriale e il rigore delle procedure aziendali garantiscono i più alti standard qualitativi sia nella progettazione e realizzazione del prodotto, sia nella gestione dell’ordine e per quanto riguarda la soddisfazione del cliente. È grazie a queste caratteristiche che le finestre in legno su misura della linea Atelier hanno conquistato le più belle ville e palazzi del mondo, da spazi dedicati al commercio a regali residenze private.

La solennità della facciata richiedeva finestre adatte al contesto
Le finestre, in legno, sono state prodotte su misura
Ogni dettaglio è stato studiato e realizzato con attenzione

Magazzini Gum: prestazioni moderne rispettando lo stile originale

Le finestre in legno su misura Atelier sono davvero adatte ad ogni architettura, anche a quelle antiche, particolari, di grandi dimensioni: l’impatto estetico delle dimore classiche viene lasciato inalterato e i nuovi progetti assumono un carattere unico. 

Tra gli edifici di pregio architettonico che hanno optato per gli infissi Atelier firmati PBFinestre c’è il progetto GUM Department Store di Mosca, in Russia: la necessità era infatti quella di una produzione che ricalcasse fedelmente i serramenti originali del 19° secolo, così da lasciare inalterata la facciata dell’immobile. Il tutto naturalmente garantendo prestazioni e funzionalità adeguate rispetto agli utilizzi contemporanei e alle necessità di isolamento termico. La scelta è ricaduta sulle finestre Heritage Atelier Oak e le maestranze di PBFinestre hanno saputo creare il prodotto perfetto per le esigenze di questo importante cliente.

Le finestre dei Magazzini GUM dovevano ricalcare fedelmente gli originali ottocenteschi, ma nello stesso tempo garantire prestazioni moderne. Ecco perché si è optato per la creazione su misura offerta dalla linea Atelier.

Proprio la personalizzazione, la creazione su misura sono i punti forti delle finestre Atelier: per questo si tratta di prodotti che non possono che nascere da una profonda collaborazione con il cliente e con l’architetto che segue il progetto di realizzazione o di ristrutturazione dell’edificio: l’obiettivo comune è quello di trovare la soluzione perfetta dal punto di vista tecnico, estetico e prestazionale, per risultati di altissima gamma sotto tutti gli aspetti. E se quello che vediamo è l’impatto scenico dell’infisso, da non sottovalutare sono anche ad esempio le capacità di isolamento termico e acustico, le performance energetiche, la durevolezza nel tempo, la facilità di manutenzione e così via.

Progetti particolari e unici: la versatilità delle finestre in legno su misura

Ma perché proprio le finestre Atelier? Cosa le rende così particolari? Per comprenderlo, bisogna entrare un po’ più a fondo nel processo produttivo di PBFinestre, che si muove tra i due poli solo apparentemente opposti di tecnologia e artigianato. Questo vale sia per i prodotti a catalogo, sia – anzi, ancora di più – per quanto riguarda la produzione di finestre in legno su misura. Questa tipologia di produzione, seppur di forte impronta artigianale in quanto appunto estremamente personalizzata, si avvale di tutte le migliori tecnologie a disposizione e di soluzioni creative che consentano di risolvere i problemi di ogni specifico progetto e di rispondere alle esigenze di clienti, progettisti e imprese.

L’organizzazione industriale, ben strutturata e improntata alla massima qualità sia di processo sia di prodotto, incontra nella produzione di finestre in legno su misura una dimensione più artistica e artigianale: tanto che all’interno dello stabilimento produttivo è prevista un’area dedicata esclusivamente alle lavorazioni speciali, un centro di lavoro che ci consente di offrire ai nostri clienti la massima flessibilità e una risposta pronta e competente ad ogni richiesta.

Doha | Qatar
Doha | Qatar
Doha, qatar: finestre in legno di grandi dimensioni su misura, una sfida tecnica ed estetica
x
contatta pbfinestre
Inizia il tuo percorso con noi: scrivici un messaggio
Accettazione Privacy Policy

In qualunque momento potrai revocare la tua scelta cliccando sull’opzione opt-out in calce alla Newsletter ricevuta. Puoi seguire questo link per ulteriori informazioni sulla nostra Privacy Policy.

Protected by Spam Master
newsletter
Iscriviti ora alla newsletter di PBFinestre
Accettazione Privacy Policy

In qualunque momento potrai revocare la tua scelta cliccando sull’opzione opt-out in calce alla Newsletter ricevuta. Puoi seguire questo link per ulteriori informazioni sulla nostra Privacy Policy.

Protected by Spam Master