richiedi
informazioni
magazine

Finestre in legno: un materiale di vivo e di grande fascino per infissi che possono divenire parte integrante di un’architettura

#Design #Legno

Il legno è un materiale vivo, caldo, in grado di mutare nel tempo assumendo caratteristiche uniche, un aspetto che racconta la sua storia: per questo le finestre in legno sono un classico intramontabile e hanno un fascino unico, tanto da potersi porre anche come parte integrante di progetti architettonici classici e moderni.

 

Finestre in legno: un materiale vivo e di grande fascino

Il fascino del legno è intramontabile: con il suo calore e le sue caratteristiche uniche è in grado di conferire a ogni ambiente un’atmosfera particolare e di grande impatto emozionale. Se questo si può dire senza dubbio per gli arredi, siano essi in stile classico o moderno, la stessa cosa vale anche per i serramenti. Una finestra in legno è una finestra che vive, che racconta una storia e che negli anni si trasforma, acquisendo valore.

Perché una finestra in legno? Perché il legno è un materiale che invecchia mantenendo un’anima, una sua splendida dignità. Racconta una storia e diventa un pezzo unico, un tutt’uno con la struttura

Anche se è diffusa l’opinione contraria, in realtà il legno presenta delle ottime prestazioni quando lo si mette alla prova col passare del tempo: le finestre in legno possono infatti resistere decenni non solo mantenendo le proprie caratteristiche distintive, ma anzi assumendone di nuove e uniche a seconda della storia dell’edificio. Il che lo rende una scelta davvero di classe, oltre che duratura.

Finestre in legno tra qualità, design e manutenzione

Fascino, durata nel tempo, bellezza, performance: le finestre in legno sono dunque portatrici di un’anima che non ha eguali nel mondo dei serramenti. Perché la possano esprimere al meglio serve però la compresenza di tre diverse caratteristiche di base: la qualità, il design e la manutenzione. Tre elementi fondamentali per raggiungere risultati non solo di alta gamma, ma che durino anche nel tempo.

Perché una finestra in legno possa esprimere al meglio le sue qualità nel tempo servono tre caratteristiche di base: qualità dei materiali, buon design e una manutenzione minima nel corso degli anni.

Per quanto riguarda il primo aspetto, le finestre in legno possono presentare – se ben realizzate - una qualità che dura nel tempo anche grazie alla possibilità di intervenire in maniera efficace in caso di danni alla struttura senza doverla necessariamente cambiare. A questa devono poi accompagnarsi un design di impatto, adeguato all’ambiente in cui viene posizionato il serramento e naturalmente una manutenzione periodica, che non significa impegnativa, anzi: le moderne finestre in legno richiedono infatti pochissime attenzioni per mantenersi in ottimo stato, tanto che è possibile quasi dimenticarsene anche per diversi anni.

Il fascino delle finestre in legno nei progetti architettonici

Che le finestre in legno siano un elemento anche architettonico importante lo dimostrano innanzi tutto i palazzi storici, quelli che ormai sono entrati nell’immaginario popolare mondiale: se cerchiamo di riportarne alla mente uno qualsiasi di quelli che abbiamo visitato, molto probabilmente nella nostra mente appariranno insieme a statue e affreschi anche le immagini delle finestre che ne adornano le sale, parte integrante del loro fascino.

Non limitandosi certo agli esempi tratti dai fasti passati, la scelta delle finestre, della grandezza, del design, di grandi vetrate indivise o al contrario di finestre dal taglio più classico e articolato è ancora oggi un passaggio fondamentale nella conformazione di un ambiente e di conseguenza nelle emozioni che susciteremo in chi lo frequenterà, adesso e in futuro: ed è qui che il fascino intramontabile di una finestra in legno si mette alla prova.

x
contatta pbfinestre
Inizia il tuo percorso con noi: scrivici un messaggio
Privacy

In qualunque momento potrai revocare la tua scelta cliccando sull’opzione opt-out in calce alla Newsletter ricevuta. Puoi seguire questo link per ulteriori informazioni sulla nostra Privacy Policy.

Protected by Spam Master
newsletter
Iscriviti ora alla newsletter di PBFinestre
Privacy

In qualunque momento potrai revocare la tua scelta cliccando sull’opzione opt-out in calce alla Newsletter ricevuta. Puoi seguire questo link per ulteriori informazioni sulla nostra Privacy Policy.

Protected by Spam Master