Quando pensiamo a una finestra, i primi pensieri che ci vengono in mente sono il suo design e le dimensioni da cui dipende la luminosità degli ambienti: eppure le finestre svolgono anche un ruolo fondamentale sia per quanto riguarda l’isolamento termico sia dal punto di vista dell’isolamento acustico. Un fattore fondamentale per il nostro benessere.
Quella delle prestazioni acustiche di una finestra è una questione di grande rilievo in particolare quando si parla di un edificio in città, magari affacciato su una via trafficata: la capacità di una finestra di tenere debitamente a distanza i rumori provenienti dall’esterno è dunque una delle condizioni necessarie a garantire il benessere – e il buon sonno – di coloro che vi abitano.
Ecco perché è fondamentale scegliere infissi in grado di garantire prestazioni superiori anche da questo punto di vista: certo, si tratta di parametri difficili da verificare per il compratore finale, che dovrà basarsi sulle dichiarazioni del produttore, del commerciante o del professionista cui si sta rivolgendo per la fornitura. Ed è per questo che è ancora più importante rivolgersi a produttori di fiducia, in grado di fornirci le necessarie garanzie: quando è in gioco il comfort di un’abitazione, di una struttura ricettiva o di un luogo di lavoro, la scelta giusta può davvero fare la differenza.
Le prestazioni in termini di isolamento acustico di una finestra sono difficili da valutare per l’utilizzatore finale: ecco perché è ancora più importante affidarsi a produttori di fiducia, in grado di garantire prodotti performanti e innovativi.
Che si tratti di una finestra in legno, legno-alluminio o PVC, è la qualità dell’infisso nel suo complesso a determinarne la capacità di abbattimento acustico. PBFinestre unisce tecnologia e design per offrire un prodotto di alta qualità che migliora il comfort abitativo, riduce i consumi energetici e crea un ambiente interno luminoso e silenzioso, tutto da vivere, grazie al comfort acustico fino a 44 dB.
Le prestazioni acustiche di una finestra nel suo complesso sono molto diverse da quelle del solo vetro: per questo è bene scegliere infissi in grado di garantire un abbattimento acustico importante grazie alla scelta dei materiali e alla qualità costruttiva.
Certo, nelle prestazioni tecniche di una finestra il vetro è e rimane un fattore fondamentale: filtro invisibile con il mondo esterno, in grado di garantire elevatissime funzioni tecnologiche ed energetiche. Da questo punto di vista è vincente la filosofia di PBFinestre che, caso quasi unico nel suo settore, ha optato per la creazione di una vetreria interna partner Saint-Gobain. È così che riesce a garantire al mercato prodotti fra i più innovativi nel settore, ad esempio grazie a uno speciale strato PVB acustico fonoassorbente che agisce inoltre come ammortizzatore tra le due lastre, impedendo al rumore di penetrare all’interno, per una sensazione di pace e benessere in ogni circostanza.
La scelta di PBFinestre di creare una vetreria interna partner Saint-Gobain ci consente di offrire ai clienti prodotti tra i più innovativi del settore, con soluzioni all’avanguardia.